Times New Roman, il mio carattere preferito


"ITimes New Roman è un carattere tipografico con grazie, ideato nel 1931 da Stanley Morison (1889 - 1967) e disegnato da Victor Lardent, comparso poi per la prima volta il 3 ottobre 1932 sul quotidiano britannico The Times. Fu rimpiazzato dopo ben 40 anni, poiché le tecnologie di stampa erano completamente cambiate. "Ha un asse umanista ma proporzioni manieriste, colore barocco e affilate finiture neoclassiche", così lo descrive il poeta, tipografo e storico della cultura Robert Bringhurst nel famoso saggio - The Elements of Typographic Style" (Fonte Wikipidia).

Da quando lavoro nel campo delle perizie assicurative (quindi da oltre vent'anni) il Times New Roman (TNR nel seguito) è il carattere tipografico che utilizzo per le perizie. 

Recentemente ho modificato i caratteri del sito archferri.it utilizzando il TNR ove possibile (sto ancora battagliando con il risponditore automatico che sembra non disporre del carattere per una funzione specifica ...).

Anche quando ho avviato questo blog, ho quasi subito impostato il TNR come carattere. 

Credo si tratti di abitudine e forse non si adatta perfettamente al mondo digitale, probabilmente esistono caratteri più "accattivanti", tuttavia ai mie occhi appare essere quello più professionale.

Massimo (scritto in TNR!)


Commenti

Post popolari in questo blog

Primo post

Premessa

La piramide dei periti

Problem solving (risoluzione di un problema)

Certificazione UNI 11628

Perito incendio e rami elementari