Sul marketing del blog "perito assicurativo RE"

"Il termine Inbound Marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. Mentre il marketing cosiddetto Outbound (in uscita) interrompe il pubblico promuovendo i contenuti (si pensi agli spot televisivi), la metodologia Inbound si focalizza sul creare connessioni e risolvere i dubbi e i problemi che il pubblico già ha. Con l'Inbound si passa dall'Interruption al Permission Marketing: l'audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta." (Fonte Inbound marketing - Wikipedia)

 

"Si definisce Content Marketing l'approccio di marketing strategico basato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un determinato target di riferimento sul proprio sito web o social network, creando una relazione allo scopo di aumentare le vendite. Secondo Joe Pulizzi, Fondatore del Content Marketing Institute, per contenuto si intende qualsiasi tipo di informazione in grado di educare, coinvolgere o divertire. Un contenuto ha prima di tutto un obiettivo ben preciso. Le informazioni, idee e messaggi che si vogliono trasmettere possono essere tradotti in forma testuale, visuale o audio. Il formato di un contenuto, quindi, può essere di diverso tipo: testo (blogposteBookemail, whitepaper), immagine (fotografie, infografiche), audio (podcast), video, ecc." (Fonte Content marketing - Wikipedia)

 

"Il Brand Marketing si configura come una strategia a lungo termine volta a rafforzare l’identità dell’azienda attraverso un’attività lenta e costante. Un brand non entra nella mente dei consumatori dall’oggi al domani, occorre che questi acquisiscano familiarità con il marchio. Per far sì che questo avvenga, è necessario un lavoro continuativo, che il più delle volte può essere messo in atto solo attraverso strategie mirate progettate da un’agenzia di brand marketing." (fonte Brand marketing: cos’è, perché è importante e come si fa - Visibilità (visibilita.net) 

"Essendo il contenuto il pilastro portante sia dell'Inbound che del Content, è facile considerarli (erroneamente) come sinonimi. Ovviamente creare contenuti da inserire nel proprio sito web non è sbagliato, ma è bene sapere che si sta mettendo in pratica solo una piccola parte della strategia, per fare un esempio è come se il medico individuasse tutti i sintomi di una malattia senza però fornire una cura. Il content marketing è solo un tassello all'interno di una metodologia più ampia in grado di generare risultati di business" (fonte Content Marketing Vs Inbound Marketing, tutte le differenze (digital360hub.it).

In conclusione, questo blog ambisce a fare Content Marketing per divulgare e far conoscere la professione di perito assicurativo tuttavia non è attualmente inserito in un progetto più ampio di Inbound Marketing, comunque potrebbe contribuire alla creazione di un marchio (quindi Brand Marketing).

Tutto chiaro? Beati voi, io procedo a tentoni, non è il mio mestiere, sono un dilettante in materia, anche se non posso negare mi affascini …

Massimo (perito assicurativo che recentemente si è appassionato al marketing)
 

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