Quanti sono i periti incendio RE in Italia?


Onestamente non so rispondere.

Provo ad ipotizzare:

- l'ASSIPROVIDER, l'associazione delle società di capitali multi-servizio dei rami danni (no motor) raccoglie 15 società che potrebbero annoverare circa 150 collaborati/periti cadauna per un totale di 2.250 unità;

- l'AIPAI (Associazione Italiana Periti liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi) annovera 350 iscritti circa. Generalmente solo il titolare ed i collaboratori apicali dello studio sono iscritti, sicché, anche se in presenza di studi con dimensioni piuttosto variegate, si può ipotizzare una dimensione media di 20 periti/collaboratori per ogni iscritto, per un totale di 7.000 unità;

- l'ANPRE (Associazione Nazionale Periti Rami Elementari) annovera 180 iscritti. Le dimensioni degli studi professionali iscritti all'Anpre sono a mio avviso leggermente ridotte se confrontate con quelle degli iscritti all'Aipai, sicché ipotizzerei una dimensione media di 10 periti/collaboratori per iscritto, per un totale di 1.800 unità.

Sommando si arriva ad un ipotetico numero di 11.000 periti/collaboratori al quale aggiungere qualche migliaio di periti non iscritti ad alcuna associazione.

Si tratta di una serie di ipotesi con ampio margine d'errore, se qualcuno dispone di dati certi, sarei felice di conoscerli per pubblicarli!

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Primo post

Premessa

La piramide dei periti

Problem solving (risoluzione di un problema)

Certificazione UNI 11628

Perito incendio e rami elementari