Il copywriting del perito assicurativo
Il copywriting è una tipologia di scrittura atta a vendere.
Il perito non è un venditore, bensì un tecnico, tuttavia, deve saper
comunicare in forma scritta l’attività svolta, deve saper descrivere i luoghi,
spiegare l’accaduto, riepilogare e riassumere i passaggi del contratto di
polizza interessati al sinistro. Quindi l'utilizzo di alcune delle tecniche e delle
strategie utilizzate dai copywriter potrebbe essere utile nella stesura di un
elaborato peritale.
Ecco un elenco di punti ispirati dalla visione del video sopra allegato.
UNO: utilizzare frasi brevi, quello che il perito scrive deve essere di facile
lettura.
DUE: l’obbiettivo di ogni frase è invogliare il lettore a proseguire nella lettura o per lo meno non rendergli la lettura un incubo! Nelle relazioni articolate si possono inserire anticipazioni per invogliarlo a proseguire nella lettura.
TRE: usare titoli dei paragrafi, per chiarire
a colpo d’occhio al lettore il contenuto del paragrafo.
QUATTRO: evitare parole e/o termini complessi o eccessivamente tecnici se non
indispensabili.
CINQUE: oltre ad evidenziare i problemi occorre fornire soluzioni.
SEI: occorre "mettersi nella testa" di chi legge cercando di rispondere a tutte le possibile domande che il lettore potrebbe formularsi leggendo il nostro elaborato.
Massimo (copywriter in erba)