Rimpianti che non voglio avere (post personale)

 

(Quello a destra dovrei essere io a 70 anni secondo l'IA che ho utilizzato per invecchiarmi!)

Lo scrivete ha superato la boa dei 50anni, dei quali la metà lavorando a ritmi sostenuti.

In questi giorni ho riflettuto sui rimpianti che tra vent’anni potrei avere per scelte e rinunce fatte sino ad ora.

Avendo ancora un po' di tempo per modificare/progettare il futuro, sono andato a cercare l’elenco dei principali rimpianti degli anziani.

Di seguito l’elenco che ho individuato su un sito on line (curiosone.tv) con mie valutazioni personali (in grassetto i punti per me più significativi, i punti depennati sono quelli che ritengo per me non rilevanti).

 

1.   Non aver viaggiato quando se ne ha avuta la possibilità;

(devo assolutamente impegnarmi sul punto perché sono certo potrebbe essere uno dei miei rimpianti maggiori!)

2.   Non aver imparato altre lingue;

(ho iniziato tardi ma ci sto lavorando, non devo smettere di impegnarmi)

3.   Non essere andati ai concerti preferiti;

(non avrò questo rimpianto, non è un mio interesse)

4.   Aver avuto paura di esprimere i propri sentimenti;

(ci devo riflettere tuttavia il punto, al momento, non mi preoccupa)

5.   Non aver dato retta ai consigli dei propri genitori;

(ci ho riflettuto, non avrò questo rimpianto)

6.   Aver badato troppo a quanto dice la gente;

(in questi anni ci ho lavorato, sono migliorato molto, continuando sulla strada intrapresa confido di minimizzare il rimpianto)

7.   Aver perso tempo dietro cose futili;

(ho eliminato la TV da anni, ho abbandonato i social; ho approfondito il tema nel mio elenco personale –  leggere elenco in calce)

8.   Non aver imparato a cucinare il piatto preferito;

(odio cucinare, non avrò questo rimpianto)

9.   Aver portato rancore a qualcuno specialmente se si tratta di qualcuno a cui si è voluto bene;

(non porto rancore, non avrò questo rimpianto)

10. Non aver fatto volontariato;

(faccio volontariato a modo mio, non avrò questo rimpianto)

11. Aver perso l’occasione di parlare con i propri nonni prima che morissero;

(ho potuto confrontarmi solo con la nonna materna, quello che doveva passarmi è passato, non avrò questo rimpianto)

12.  Non aver vissuto appieno i momenti belli della propria vita;

(voglio perseverare nell’impegno di vivere nel qui ed ora)

13.  Non essersi mai esibiti in pubblico;

(non è tra le aspirazioni, non pensò avrò questo rimpianto, tuttavia non sono ancora certo di poterlo depennare)

14.  Non aver terminato qualcosa che si era iniziato;

(avendo molte cose in corso devo monitorare con attenzione)

15.  Essersi fatti plasmare dalla propria cultura o dalla propria famiglia;

(in parte, ma solo in parte, ho già superato i blocchi uscendo dalla mia zona di confort, devo perseverare nel percorso di emancipazione)

16.  Non aver giocato abbastanza con i propri figli;

(nel mio caso il punto va declinato al singolare, il figlio ora è adolescente, al momento non ho questo rimpianto, voglio impegnarmi ogni giorno affinché il rapporto “giocoso” prosegua)

17.  Non aver corso un grande rischio, soprattutto in amore;

(sono stato fortunato, non avrò questo rimpianto, per scaramanzia non depenno il punto!)

18.  Essersi preoccupati troppo, specialmente per cose che non si sapeva se sarebbero accadute;

(il passato è passato, mi sto impegnando per gestire l’ansia)

19.   Non aver passato abbastanza tempo con le persone che più si sono amate;

(mi sto impegnando per trascorrere più tempo possibile con gli anziani genitori)

20.  Non essere stati grati a chi ci ha donato la vita.

(sono sempre stato grato, non avrò questo rimpianto)


A questa lista aggiungo punti frutto delle mie riflessioni:
Non aver pensato e vissuto aspirando a grandi progetti/risultati 
(una buona parte della mia vita è già trascorsa facendo lavori di routine, rifarei tutto perché mi sono serviti ad arrivare dove sono oggi, tuttavia devo impegnarmi nel percorso di crescita minimizzando tempo e sforzi in attività che posso delegare)
Non aver tenuto traccia dei libri letti e delle esperienze fatte 
(il presente blog ha lo scopo di colmare questa lacuna per i prossimi vent’anni 😉).

Massimo (52 anni)

Commenti

Post popolari in questo blog

Primo post

Premessa

La piramide dei periti

Problem solving (risoluzione di un problema)

Certificazione UNI 11628

Perito incendio e rami elementari