Perito incendio e rami elementari


Ebbene sì, sono un perito assicurativo incendio e rami elementari. Ma cosa significa esattamente?

Il termine 'incendio' è immediato, mentre l'espressione 'rami elementari' è certamente meno intuitiva. I 'rami elementari' corrispondono alla classificazione dei rischi adottata quando dottrina e legislazione iniziarono le elaborazioni di termini e concetti inerenti le attività lavorative. L'espressione trae origine dagli 'elementi naturali', perché, all'epoca, le forme assicurative erano destinate principalmente a proteggere i prodotti del suolo e le cose contro i danni provocati da eventi della natura come tempeste, fulmini e grandinate. Oggi, la classificazione dei rischi per ramo è molto più complessa, ma il termine è rimasto di uso comune nella tradizione assicurativa e nel lessico corrente per i cosiddetti 'rami danni' (definizione di Redazione Soldionline).

Ma cosa fa esattamente un perito assicurativo specializzato in incendio e rami elementari?
Si occupa della valutazione dei danni causati da un sinistro. Benché incaricato dalla Compagnia, il perito è generalmente un professionista che opera in maniera indipendente e fornisce la propria consulenza in maniera autonoma e libera da ogni condizionamento.
Si può dire che è un esperto in estimo assicurativo, ovvero è in grado di analizzare tutti gli aspetti della polizza e procedere alla stima e alla valutazione del danno nei termini contrattualizzati tra le parti (assicurato e assicuratore). È importante evidenziare che non spetta al perito l’interpretazione del contratto, ma è una questione demandata alle parti.
Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Primo post

Premessa

La piramide dei periti

Problem solving (risoluzione di un problema)

Certificazione UNI 11628